martedì 20 gennaio 2009

Search for Tomorrow


Dal sito ufficiale di Alleanza Nazionale:
PDL: BOCCHINO, MEGLIO UNA GOVERNANCE DUALE BERLUSCONI-FINI
Intervista sul Riformista del vicepresidente dei deputati del Pdl

«Non sarà il partito dell'uomo solo al comando»: Italo Bocchino fissa i sui paletti sul nuovo partito. Gazebo andati male, statuto in alto mare, data del congresso non definita, che succede nel Pdl? "Partirei da un'analisi politologica: accade sempre, quando i partiti sono al governo, che per un paio d'anni si concentrino più sui problemi del paese che sulle questioni interne". Vuole dire: nessun problema? "Il dibattito di questi giorni è fisiologico visto che siamo alla vigilia di un passaggio anche burocratico. Ma, politicamente, il Pdl è già nato. Alle elezioni, presentandoci insieme, abbiamo preso pi della somma dei due partiti. Nei gruppi parlamentari ci muoviamo come esponenti del nuovo partito e non come Forza Italia o An. Ora si tratta di affrontare questioni spinose: sedi, incarichi, organizzazione, statuto. Ed emerge qualche difficoltà. In fondo, è più facile innamorarsi che mettere su casa insieme"

anno fatto la frittata e ora ci ripensano! Ora ecco, dal cappello a cilindro spunta la gestione duale... E il Bossi, dove lo mettono? Ma non sarà mica ancora altro fumo negli occhi! Non sarà mica la recita della particina che il Cav. ha assegnato a Fini, perché, guarda caso, tutte queste belle esternazioni vengono fuori, in libera uscita, dopo la “colazione” del “tonno” di qualche giorno fa.
E come si affrettano uno dopo l’altro a rivendicare, a ribadire: pare un coro di beghine all’uscita del “rosario”.
“Alle elezioni, presentandoci insieme, abbiamo preso più della somma dei due partiti”, dice Bocchino, ma pare voler mettere le mani avanti: di cosa si preoccupa, allora! A me sembra, invece che "excusatio non petita, accusatio manifesta", abbiano pure preso il polso della base, degli iscritti, dei militanti. Perché le cose stanno più o meno a questo modo: in questo periodo di pre rodaggio del Pdl gli iscritti e i militanti di Forza Italia, hanno storto la bocca: e come non comprendere chi, dopo anni di militanza, dopo essersi fatto la propria nicchietta di amicizie e consensi, le proprie strategiette di piccolo cabotaggio, vede arrivare i nuovi ospiti (si fa per dire) che hanno fama (anche giustificata, per carità!) di essere organizzati e strutturati in forma di partito serio (vista la situazione, si fa ancora per dire) e non caravanserraglio...
Dall’altra parte, da A.N., dico, un po’ la medesima cosa: conosco gruppi che si sono guerreggiati finora, se non altro per cercare di contare qualcosa, gente che ha lottato per anni facendo l’opposizione interna in nome e per conto di questo o quel “colonnello” e ora si vede fare dai colonnelli un corale gesto dell’ombrello, sul tipo dell’ 8 settembre, e li vede andare tutti a “Brindisi”, a braccetto più o meno con sua maestà il Cav... I “colonnelli” e il “generale”: Badoglio!
Arrangiarvi, amici cari, arrangiarvi dovete! Mentre ora vogliono fare il contratto prematrimoniale... I beni della moglie, quelli del marito, separazione, comunione dei beni: da padroni a servitori in casa d’altri, anche i colonnelli!
Ma io non credo punto che sia vero: conoscendo i miei polli, credo si tratti della solita manfrina per tacitare o tranquillizzare gli animi. Stamani ho citato Machiavelli, la “Descrizione...” ecco un passo che calza a puntino: ...La quale nuova fece che 'l duca si volse tutto a vedere se posseva fermare questo umore con le pratiche di accordo; ed essendo grandissimo simulatore, non mancò di alcuno oficio a fare intendere loro come eglino avieno mosso l'armi contro a colui che ciò che aveva acquistato voleva che fussi loro, e come gli bastava avere el titolo del principe, ma che voleva che 'l principato fussi loro. Per l’epilogo, che non voglio guastare, rimando al testo: un vero capolavoro: http://it.wikisource.org/wiki/Descrizione_del_modo_tenuto_dal_Duca_Valentino_nello_ammazzare_Vitellozzo_Vitelli,_Oliverotto_da_Fermo,_il_Signor_Pagolo_e_il_duca_di_Gravina_Orsini
La faccenda comunque si sta facendo davvero interessante. Una soap opera del genere Search for Tomorrow

Bruno Stepic


San Martino, 20 gennaio 2009

Nessun commento:

Posta un commento